Il Blog di Triscio

Il Blog di Triscio

Spazio libero di confronto opinioni

Questo spazio è gestito secondo il principio Democratico. Sappiamo cosa è la Democrazia?

Parliamone, il primo argomento sarà proprio questo.

Benvenuto

Pagina di BenvenutoPosted by Pietro Mon, September 07, 2015 16:45:21
Benvenuti a tutti coloro che vorranno unirsi :-)


Fill in only if you are not real





The following XHTML tags are allowed: <b>, <br/>, <em>, <i>, <strong>, <u>. CSS styles and Javascript are not permitted.
Posted by Pietro Sat, March 05, 2016 17:39:16

Ho aperto questo Blog solo per il gusto di farlo, non avevo veramente intenzione di renderlo realmente attivo se non oltre quello che è, uno spazio aperto in cui tutti possono esprimere i loro pensieri.

Ho deciso adesso di renderlo parte integrante di un progetto che sta maturando nella mia mente da un po' di tempo e che esporrò come primo passo per capire se esiste l'interesse di altri nell'aiutarmi a realizzarlo, non prima di aver però consolidato la certezza che certi principi che ritengo basilari siano consolidati e condivisi positivamente .

Lo scopo del Blog sarà quello che personalmente ritengo essere il primo dovere di ogni cittadino che vuole ritenersi tale e non suddito, l'aumento della propria consapevolezza. Questo potrà avvenire solo confrontando le proprie idee e i propri pensieri nel massimo rispetto e con intelligenza.

La base della discussione sarà quella Democratica ma prima di far questo dovremo prima di tutto concentrarci e verificare quale è secondo noi il concetto di Democrazia che, secondo il mio parere, spesso viene banalizzato.

Gli ingredienti del progetto saranno il rigore e la disciplina.
Le regole poche, semplici ma inflessibili ed io, come autore del Blog ne sarò giudice fino a quando non avremo appurato che il livello di maturità dei partecipanti sarà a quel minimo livello che mi permetterà di allargare la base giudicante una volta creata l'assonanza sul principio democratico ed i suoi presupposti.

Successivamente spiegherò in modo dettagliato e preciso perché mi gravo di questo compito e mi arrogo il diritto di giudizioe e di censura di quei post o commenti che, motivando non riterrò all'altezza di poter occupare spazio prezioso nell'ambito della discussione principale e delle varie discussioni che potremo aprire se riterremo utile e/o necessario al progresso del progetto e del confronto.

Ovviamente tutti i commenti contenerti frasi offensive o razziste o che potrebbero avere rilevanza penale saranno immediatamente cancellati. Meno ovvio è invece il metro di giudizio che io ritengo opportuno applicare affinché questo Blog possa rappresentare un luogo di incontro e di discussione di una certa levatura.

Per ora mi fermo qui.
Nei prossimi commenti continuerò ad esporre il progetto mentre come primo argomento introdurrò la Democrazia.







Posted by Pernel Mon, September 07, 2015 16:53:04

smiley

Posted by Giada Mon, September 07, 2015 16:50:34

Grazie per l'invito